top of page

E' bello condividere le esperienze...Giorno di studio 19.11. Firenze Conservatorio Cherubini


Il 19 novembre abbiamo partecipato alla giornata di studi “Insegnamenti musicali e Disturbi specifici dell’Apprendimento” organizzata dal Conservatorio Cherubini di Firenze.

Molto interessanti sono stati i contributi dei relatori , in particolare la dr.ssa Lopez ha parlato delle basi neurologiche della dislessia e dei DSA, in termini che confermano la validità dell’indirizzo del nostro Metodo..

La dr.ssa Lucia Bigozzi docente di psicologia all’Università di Firenze ha illustrato le ricerche a cui sta lavorando per osservare come procede nelle fasi di apprendimento della scrittura/lettura l’integrazione fra processi cognitivo/linguistici, sociali, musicali e culturali. Insieme alla dr.ssa Chiara Fusi psicologa, musicista e musicoterapista ha illustrato con alcune video registrazioni di osservazione di bambini come il suono sia collegato alla scrittura, come tono, intensità e durata di un suono possa essere impiegato in corrispondenza di segni grafici diversi, tappa importante nell’apprendimento della lettura/scrittura.

Nella fase riservata alle domande e al dibattito abbiamo giocato con il pubblico invitandolo a cantare “Antantes …” per far incuriosire le persone sul nostro metodo e sul nostro lavoro a Prato. Direi che ci siamo riuscite, perché dopo abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni.

bottom of page