top of page

                              Formazione

 

Il metodo persegue i suoi obiettivi attraverso la formazione degli insegnanti all'uso del gioco Le avventure di Cuniberto curioso. Questo percorso, permette alle insegnanti di condurre per mano il bambino all'interno del magico mondo dell'apprendimento, con la formula costante del gioco e del divertimento. Esso costituisce uno stimolo che guida e accompagna le docenti verso l'impiego degli elementi acquisiti, nella quotidianità delle loro azioni didattico-pedagogiche, per una metodologia sistematica e innovativa. E' previsto un tema per due settimane a cui ogni giorno, nell'intervallo con il tema successivo, faranno seguito vari richiami e approfondimenti dei vari stimoli già affrontati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      Il gioco - Le avventure di Cuniberto Curioso

 

Il gioco si compone di un tabellone in cui si sviluppa un percorso  

di 12 postazioni/stimoli, ciascuna con un oggetto da conquistare, e una postazione di arrivo. A ogni postazione corrisponde un personaggio che, seguendo il racconto della favola Le avventure di Cuniberto curioso, stimolerà esperienze multi-sensoriali attraverso attività musicali e psicomotorie integrate.

 

Il canto sarà elemento privilegiato in quanto sicuramente è il migliore esercizio per raggiungere la necessaria coordinazione fino-motoria. Recenti studi hanno dimostrato che cantando si moltiplicano le connessioni neuronali.

 

L'azione neuro muscolare del canto viene integrata con la sperimentazione psico-motoria, attraverso una progressione di movimenti individuali e collettivi via via suggeriti dagli elementi della fiaba.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page