Il metodo "ANTANTES - prima della dislessia"®
Per chi?
Il metodo si rivolge ai bambini della scuola dell'infanzia per evitare l'insorgenza dei disturbi dell'apprendimento, in particolare della dislessia.
Perchè?
Fra i 3-6 anni il sistema nervoso dei bambini ha una plasticità tale da permettere, attraverso il gioco, lo sviluppo di tutte le capacità che consentono l'apprendimento della lettura, potenziando le loro capacità di coordinamento attraverso lo sviluppo delle connessioni neurologiche.
Come?
Attraverso l'originale integrazione specifica del canto e dell'attività psicomotoria proposti dal gioco "Le avventure di Cuniberto curioso", il bambino sperimenta il corpo e nuove relazioni visuo-spaziali-sonore.
Per impiegare il metodo all'interno delle scuole, gli insegnanti seguono una formazione specifica.
​
Questo percorso, permette alle insegnanti di condurre per mano il bambino all'interno dell'apprendimento, con la formula costante del gioco e del divertimento, nella quotidianità delle loro azioni didattico-pedagogiche, con una metodologia sistematica e innovativa.
ANNA MARIA BOCCIOLINI
Diplomata all'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Firenze.
Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Familiare, conduttrice di gruppo e formatrice presso il Centro di Solidarietà di Firenze.
2011 - 2014 ha svolto 3 livelli di formazione in Psicofonia con Elisa Benassi.
L'esperienza di prevenzione del disagio giovanile nell'incontro con Edit Konczili ha permesso la ricerca e l'approfondimento dei temi legati alla dislessia, con l'ideazione e la realizzazione del metodo "ANTANTES - prima della dislessia".
KONCZILI EDIT
Ungherese, laureata in didattica del metodo Kodaly, di direzione del coro e in letteratura.
Cantante lirica ed insegnante di canto. Specializzata nel metodo musica pedagogico espressivo di Kokas Klara.
Da 2007 a Firenze svolge attività concertistica, direzione del coro e insegnamento di canto.
Ha svolto 4 livelli di formazione in Psicofonia con Elisa Benassi 2011 -2015.
Integrando il metodo Kodàly con la psicomotricità ha ideato ed elaborato il metodo "ANTANTES - prima della dislessia", che firma con Anna Maria Bocciolini.