Venite in tenuta comoda che ci si muoverà!
In fondo, la DSA, l'ADHD non sono presenti per segnalare alla scuola che occorre il corpo per studiare?
Domanda dr. Gabriel Zoccola, uno dei relatori del Convegno "Prima della dislessia?"
(Convegno dell'Associazione Antantes1.0, 17. 11. 2017. Firenze Le Murate)
Gabriel Zoccola (Argentina), Dottore in medicina, ballerino, Danzaterapeuta (APID N° 385). Coordina gruppi integrati di DMT al Centro Toscano di Danzaterapia. Lavora nelle scuole primaria e secondaria con i Progetti educativi: Il Mito nel corpo, Piazza della Signoria danzata, Facciamo Storie, e di integrazione culturale attraverso il Tango.
La DanzaMovimento Terapia è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale. La specificità della DMT si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e al processo creativo, modi attraverso i quali si valuta e s’interviene all’interno dei processi interpersonali che hanno come scopo la positiva evoluzione della persona.
La danzaterapia consiste in una metodologia specifica, una strategia di abbordaggio, e non, semplicemente, nell’utilizzo della danza come strumento per lavorare con persone che vivono un disagio corporeo, psicologico, sociale.
Gabriel Zoccola propone di studiare con noi diversi elementi della danzaterapia utili nella prevenzione della dislessia attraverso nel linguaggio preverbale, il linguaggio del corpo.