Gioco, fantasia, semplicità
Il bambino - amico di “Cuniberto Curioso” con la formula costante del gioco e del divertimento, conosce esplora e sperimenta il suo corpo e le sue attitudini motorie e relazionali. Le azioni del corpo che il Metodo propone fanno vivere emozioni e sensazioni piacevoli, di rilassamento e di tensione, ma anche di controllo dei gesti e di coordinamento con gli altri.
E’ noto come il movimento (in tutte le sue articolazioni con esplorazioni, corse, salti, giochi, etc. ) sia per il bambino il primo fattore di apprendimento, in questo Metodo viene impiegato anche un movimento speciale, di motricità fine, cioè il canto. Il movimento così integrato con il canto, con la musica, con i ritmi, moltiplica e amplifica nei bambini le potenzialità di apprendimento e di sviluppo delle capacità, sia individuali che collettive.
I giochi di “Cuniberto Curioso” con i propri specifici e caratteristici elementi allenano i bambini all'attenzione, alla produzione e all'ascolto di vari tipi di linguaggio e comunicazione: verbale, analogico grafico, espressivo, sensoriale. Un ulteriore valore intrinseco del Metodo è rappresentato dalla semplicità e dalla quotidianità della pratica delle attività previste con ripetizioni, diversificazioni e approfondimenti che gli insegnanti curricolari sono stimolati e guidati a proporre nelle loro sezioni e dalla presenza di materiali di lavoro direttamente utilizzabili con i bambini.