"La Buona Scuola" Convegno Nazionale, Prato 22.04.2016
Sentiamo ancora l'eco delle parole che ci hanno accompagnato nella giornata del Convegno Nazionale “La Buona Scuola” organizzato dal Comune di Prato e dal Trofeo Città di Prato. Molti i contributi e diversi i punti di vista sulle modalità di esercizio dell'attività motoria/Educazione Fisica nelle scuole primarie,
Da più parti è stata rilevata la dispersione causata dalla maggior parte degli interventi svolti con la formula “a Progetto” ed è stato auspicato che tale attività sia a tutti gli effetti curriculare, per tutta la popolazione studentesca.
Il metodo “Antantes 1.0- prima della dislessia” è stato rapidamente introdotto in plenaria da Beatrice Becheri, Dirigente del CGFS Prato, a margine Anna Maria Bocciolini e Edit Konczili lo hanno presentato e brevemente illustrato, in modo informale, a vari relatori partecipanti al Convegno, sottolineando i vantaggi che porta: continuità nel tempo, integrazione fra tutti gli elementi dei programmi ministeriali per la scuola dell'infanzia (Il corpo e il movimento; I discorsi e le parole; Lo spazio, l'ordine, la misura; Le cose, il tempo e la natura; Messaggi, forme e media con:
Le attività grafiche, pittoriche e plastiche, Le attività drammatico-teatrali, Le attività sonore e musicali), capacità di connettere e integrare le diversità, sia culturali che di abilità.
La testimonianza delle insegnanti che stanno applicando il metodo nelle loro sezioni di Scuola dell'Infanzia di Prato ci confermano la funzionalità che il metodo offre, anche in vista di una programmazione annuale centrata sul metodo stesso. Perché non inserirla nel P.O.F. in modo da fornire una guida e uno strumento integrato alle insegnanti e quindi ai bambini?
La gioia di muoversi, cantare, disegnare insieme, giocando con Cuniberto merita uno spazio speciale?