top of page

La voce è il movimento dell’anima

La psicofonia è un “Percorso autosperimentale di armonia fisica e psichica, utilizza in favore della voce parlata e cantata le corrispondenze tra l’Uomo, i Suoni, i Ritmi, il Verbo. Crea pazientemente una sintesi personale di conoscenza e di equilibrio.”

E come si definisce l’essere umano rispetto al suono che lo identifica?

Nei confronti della fonazione, così come nei confronti della vita, ogni “Per-sona” è sia strumento che strumentista. L’intero corpo nella sua recettività è lo strumento musicale che accoglie la vibrazione e risuona secondo equilibri dinamici che riflettono la statica, l’emozionalità profonda, l’affettività, il pensiero, la spiritualità.

Ma attraverso il corpo-Voce la Persona può anche realizzare nuovi equilibri fisiologici, emozionali, relazionali, mentali ed esistenziali per mezzo delle leve espressive. A partire dall’uso cosciente delle chiavi energetiche e toniche, la persona diviene strumentista di se stessa e della vita.

Il gesto vocale, con il suo attacco, la sua ampiezza, la sua intensità, il suo spazio, il suo tempo, la sua melodia è così la sintesi percepita di un duplice movimento, di una duplice ragione: la disponibilità ad accogliere, oltre che ad accogliersi e la capacità di giocare l’energia interna oltre che di giocarsi.

"La Voce in gioco tra impressione ed espressione"

di Elisa Benassi

Atti dell'VIII Convegno Internazionale di Musicoterapia 2001.

Università degli studi di Verona

http://www.esserevoce.it/i-grandi-assi-della-psicofonia

bottom of page